Bookmark and Share

“V’è un angolo di luce” il videoclip educativo

Viene presentato sabato 18 luglio, alle 18, a Palazzo Festari

Gli autori e i protagonisti sono gli ospiti della comunità alloggio Gruppo Famiglia, che accoglie persone con diversi gradi di disabilità mentale

Sabato 18 luglio, alle 18, a Palazzo Festari di Valdagno, sarà presentato lo speciale videoclip “V’è un angolo di luce,” frutto di un innovativo progetto educativo che ha permesso di creare un filmato musicale per illustrare il percorso educativo e pedagogico della comunità alloggio Gruppo Famiglia, un servizio riabilitativo residenziale per persone con diversi gradi di disabilità mentale gestito dalla Cooperativa Sociale Primula di Valdagno.

L’intero lavoro è stato possibile grazie alla collaborazione di più persone: Davide Peron, cantautore ed educatore professionale della comunità, gli ospiti e tutta l’équipe multidisciplinare del Gruppo Famiglia, il regista Michele Reghellin, l’art director Mauro Boscarato e l’attrice Eleonora Fontana. La peculiarità del progetto sta nel fatto che gli ospiti sono non solo i protagonisti del videoclip, ma gli stessi autori: si sono infatti occupati di realizzare l’intero video, supportati e guidati dallo staff di professionisti, di cui Peron fa parte come educatore. Non c’è stata solo l’équipe educativa che li ha seguiti quotidianamente, ma anche quella artistica che ha curato musica, regia, direzione e tecniche recitative.

«Le tappe del lavoro sono state diverse - racconta Peron -, e ci hanno coinvolto a vali livelli: dalla scelta della canzone attraverso gruppi educativi di ascolto della musica, alla costruzione dello storyboard del video; dall’individuazione dei personaggi e degli esercizi base di teatro, come postura e portamento; dalla scenografia ai gruppi di teatro per la preparazione della parte recitativa, guidati dall’attrice Eleonora Fontana, fino alla registrazione finale del video. Ne è uscito uno spaccato di vita vera che ha privilegiato la libera e creativa espressione degli ospiti del gruppo. Ogni idea è nata da loro, che sono stati solamente guidati dal team artistico ed educativo. Nessuna decisione è stata loro imposta. Il risultato finale si può considerare tutto merito loro. Nel video hanno un ruolo attivo anche alcuni tra gli educatori e gli operatori del servizio, ma anche questa è stata una decisione degli ospiti nella costruzione dei personaggi».

Davide Peron unisce da sempre l’amore per la musica all’impegno sociale, che traspare chiaramente dai testi delle sue canzoni. A interessarlo sono le radici della propria terra e il lavoro, inteso non come guadagno, ma come attività onesta e faticosa. Altro tema centrale della sua musica è la natura, soprattutto quella della montagna vicentina. Non a caso, Peron porta avanti da alcuni anni il “Mi Rifugio in Tour”, un’esperienza culturale e musicale estiva nei più bei rifugi della pedemontana vicentina, dal Rifugio Papa al monte Summano e altri luoghi delle Piccole Dolomiti, dove si esibisce regolarmente con la sua band acustica, in originali concerti tra prati e vette. Numerose le collaborazioni con musicisti di levatura nazionale e quattro, finora, i suoi album, ultimo dei quali “Imbastir parole” del 2014. Alessandro Scandale

Alcuni dei protagonisti

Bookmark and Share